LARDO AI GIOVANI

Lardo ai Giovani – la compilation ufficiale

17 band, 17 tagli “sceltissimi”

LARDO AI GIOVANI è un collettivo e festival permanente di musica demenziale emergente. Il progetto, con la direzione artistica di Stefano “Sbarbo” Cavedoni ( fondatore degli Skiantos insieme a Freak Antoni), intende incoraggiare giovani band a creare un proprio repertorio in italiano propagando il sano esercizio di una intelligenza critica ed autoironica.

Il lungo percorso anticonformista del “Rock Demenziale” creato dagli Skiantos nel ’77 ha prodotto negli anni un fermento vitale che a Bologna e in tutta Italia non ha mai cessato di esistere e di rinnovarsi di generazione in generazione.
Senza essere nato “in provetta” con una finalità precostituita, il collettivo è diventato spontaneamente e in breve tempo un fenomeno crescente di aggregazione unico e originale, una proposta che risponde alle esigenze di un pubblico eterogeneo.

Dal 2016, in collaborazione con l’etichetta LullaBit, Lardo ai Giovani si propone di portare in tour in tutta Italia il proprio festival permanente, incrementando sempre di più il numero di concerti, band ed espressioni artistiche, e documentando ogni evento per creare una memoria collettiva “dal basso” di questa fertile scena nascente che vuole onorare il lungo percorso del Rock Demenziale iniziato da Freak e dagli Skiantos quarant’anni fa nelle cantine di via San Vitale a Bologna.

A riunire questa eterogeneità creativa è l’omonima compilation di diciassette tracce, uscita per LullaBit nel 2016, dotata di un packaging originale e innovativo, per un concentrato di ironia all’insegna dello spirito demenziale del collettivo.

Lardo ai Giovani Web Site
Lardo ai Giovani Facebook page
Vai allo Store
2018-03-14T09:44:52+00:00